- BY alessandragallo
- POSTED IN Quale Impresa
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Boston Consulting Group ha condotto una survey su 5.000 aziende statunitensi ed è emerso che, durante lo stadio di recessione avvenuto nelle ultime cinque stagioni economiche, il 14% delle società riuscì ad accrescere il proprio volume di business di più del 10% (e i margini del 7%), rispetto al 44% delle aziende che contrariamente hanno visto le proprie vendite e profitti contrarsi (del 28% e 14%).
Dati che confermano che è possibile anche trarre vantaggio dalle crisi. Ma come?
Il nostro VP Andrea Marangione analizza quali strategie adottare per superare una crisi economica come quella del Covid-19 nell’ultimo numero di #QualeImpresa.
Due in particolare i punti da considerare per impostare la propria strategia:
• investimenti
• tempo
Investire e non difendersi apaticamente, cioè non limitarsi a rispondere ai colpi della crisi, è sicuramente un punto di forza delle imprese che sono riuscite ad uscire con successo da un momento di difficoltà.
Un esempio è American Express, che nel 2008 reagì prontamente al crollo di Lehman Brothers e altri istituti bancari e assicurativi.
Come? Con un’aggressiva riduzione dei costi, compiuta essenzialmente disinvestendo da diverse attività non-core. Allo stesso tempo, la società rivolse la propria strategia di crescita verso una potente e radicale conversione digitale. Gli esiti furono sconcertanti: da quel momento a oggi, il titolo si è rivalutato di oltre il 1000%.
Di vitale importanza è anche l’elemento temporale. Trascurare l’urgenza è disastroso ed agire tempestivamente è cruciale, ma conservare un’ottica di lungo periodo è altrettanto indispensabile.
Sempre secondo la survey di BCG, infatti, nel triennio 2007 – 2009 fu dannoso l’errore di diverse aziende statunitensi che si focalizzarono su iniziative di breve periodo piuttosto che di lungo termine. Un esempio è l’aver allontanato su due piedi la classe dirigente ritenuta responsabile della crisi, lasciando però la struttura senza leadership in un momento estremante delicato.
L’emergenza Covid-19 ha portato con se un profondo sconvolgimento dell’economia mondiale. Per dirigenti e imprenditori è fondamentale prepararsi ad affrontare questa fase, con la consapevolezza che nei periodi di complessità fioriscono le opportunità che orientano e contraddistinguono le fasi successive all’apice avverso di ogni crisi.
Per saperne di più leggi l’articolo sull’ultimo numero di #QualeImpresa.