28 Feb 2023
talentis

Promosso dal Giovani Imprenditori di Confindustria, in particolare dal Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori e dal Comitato Interregionale per il Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori, con la partnership tecnica di RetImpresa, #Talentis GI Start Up Program torna anche quest’anno a Firenze, il prossimo 24 marzo.

Firenze ospiterà una delle 5 tappe di pre selezione che si svolgono su tutto il territorio nazionale  (3 al centro-nord e 2 al sud) in cui le startup potranno presentare le loro idee di business. Per partecipare alla tappa di Firenze è possibile iscrivere la propria business idea entro il prossimo 10 marzo.

La partecipazione è gratuita, ogni startup può candidarsi, anche alle successive tappe, accedendo a Registry tramite il button di seguito e pubblicando la propria business idea nel marketplace delle idee presente in piattaforma: CLICCA QUI

Durante le tappe di pre-selezione, una Giuria di esperti selezionerà le startup più meritevoli che potranno partecipare a uno dei due grandi eventi nazionali dei Giovani Imprenditori: il Convegno di Rapallo e il Convegno di Capri.

In particolare, le startup che parteciperanno alle 3 tappe di preselezione del centro-nord potranno avere accesso alla finale di Rapallo; quelle che parteciperanno alle 2 tappe di preselezione del sud potranno avere accesso alla finale di Capri.

È proprio in occasione di questi due grandi eventi che le startup avranno l’opportunità di presentare il proprio pitch a una Giuria d’Onore e accedere ai premi messi in palio.

Non finisce qui, le startup vincitrici avranno la possibilità di prendere parte a un grande evento celebrativo a Roma a dicembre, dedicato al mondo dell’innovazione e del venture capital italiano.

A dare valore aggiunto all’iniziativa in termini tecnologici e di network è RetImpresa Registry, la piattaforma di open innovation che utilizza tecnologia blockchain per condividere idee e progetti tra imprese, scelta come repository delle candidature delle startup.

GI STARTUP PROGRAM – Chi può candidarsi

Possono partecipare le Startup aventi sede operativa in Italia, costituite in forma societaria da non più di 5 anni dalla presentazione della candidatura sulla piattaforma di open innovation RetImpresa Registry secondo le modalità descritte di seguito.

Possono partecipare anche le Startup che hanno partecipato alle precedenti edizioni o progetti sulle startup dei Giovani Imprenditori.

GI STARTUP PROGRAM – Come si svolge

Il Percorso è articolato in 3 fasi:

Selezione Preliminare: valutazione delle candidature e selezione delle startup migliori secondo i criteri elencati nel bando, saranno selezionate fino a un massimo di 16 startup che potranno prendere parte alla “Selezione Intermedia”;
Selezione Intermedia: composta da 3 Tappe che si svolgeranno in modalità ibrida. Le tappe per l’edizione 2023 verranno comunicate a breve. Le startup convocate si presenteranno a una Giuria con un pitch di 5 minuti, seguito da una sessione di Q&A. La Giuria individuerà le migliori startup per ogni Tappa che avranno accesso alla “Selezione Finale”;
Selezione Finale: si svolgerà in occasione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Rapallo a giugno 2023. Le startup selezionate si presenteranno a una Giuria d’Onore con un pitch di 5 minuti, seguito da una sessione di Q&A. La Giuria d’Onore individuerà la startup vincitrice.

Per saperne di più https://giovanimprenditori.org/news/giovani-imprenditori/talentis-gi-startup-program-2023/