28 Set 2021

Scarica il programma dell’evento.

Il Presidente Luccisano interviene al webinar  i Sentieri delle professioni organizzato dall’Ufficio scolastico regionale della Toscana e da Campus Orienta.

Con i Giovani Imprenditori in questi anni abbiamo provato a creare un ponte tra i giovani e i mestieri del futuro attraverso le testimonianze dirette non solo degli imprenditori, ma anche con le storie di successo di giovani che si sono formati in Toscana. Abbiamo provato soprattutto a dare un’ispirazione ai ragazzi e a far capire loro che per realizzare i propri sogni bisogna essere curiosi, studiare, qualificarsi, ma anche avere un occhio sempre attento alle reali opportunità del mercato del lavoro.

Sono convinto che qualsiasi iniziativa di orientamento debba nascere dal confronto con chi produce e dai fabbisogni delle imprese perché il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro non è solo un costo economico, ma è anche un costo sociale.

Per passare dalla ripresa alla crescita non possiamo fare a meno delle risorse, prima di tutte quelle umane.  Sentiamo molto palare di politiche attive per il lavoro; noi siamo convinti che la formazione sia proprio la prima fra le politiche attive su cui dobbiamo puntare.

Sappiamo con certezza che l’economia sarà sempre più verde e sempre più digitale e che molti business sono già in piena trasformazione, ma gli investimenti non potranno bastare se non ci preoccupiamo, tutti insieme, di formare le competenze necessarie che devono accompagnarla.

Le persone sono e saranno l’asset fondamentale per un’impresa e sulle nuove competenze di fonderà la nostra capacità di garantirci un futuro.