- BY dberti
- POSTED IN Eventi e Progetti
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
I Giovani Imprenditori volano in Argentina in occasione dell’appuntamento annuale della G20 Young Entrepreneurs’ Alliance.
Il Summit 2018 si è svolto il 20 e 21 settembre a Buenos Aires e ha affrontato uno dei temi cari al Movimento: le nuove frontiere del mondo del lavoro e il ruolo dell’education.
La rivoluzione digitale sta infatti rimodellando il mondo, influenzando il lavoro e la vita di milioni di tutti noi. In questo contesto l’education svolge un ruolo chiave per supportare gli imprenditori a rispondere alle sfide della digitalizzazione, in cui formazione e trasferimento di conoscenza sono essenziali per portare le nostre imprese, piccole o grandi, tradizionali o digitali, nel futuro.
Il Summit si è concluso con la presentazione di un documento ufficiale – FinalCommuniqué – che raccoglie come ogni anno le proposte dei giovani imprenditori per i Capi di Stato e di Governo del G20.
Tre le raccomandazioni di quest’anno che hanno l’obiettivo di supportare l’imprenditoria giovanile come driver per il sostegno ad una crescita economica globale, inclusiva e sostenibile:
I giovani della G20YEA hanno anche avanzato tre proposte aggiuntive che saranno oggetto di dibattito e approfondimento durante il Summit 2019 in Giappone, focalizzate sullo sviluppo sostibile e l’inclusione sociale. In particolare le nuove aree votate dalle delegazioni durante il Summit sono:
- sustainabledevelopment
- inclusiveentrepreneurship
- international networks
Il viaggio è stato inoltre un’occasione fondamentale per conoscere più da vicino il tessuto imprenditoriale locale. La delegazione GI ha infatti partecipato ad una visita imprenditoriale, organizzata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, dell’ICE – Agenzia Italiana per il Commercio Estero, e dei J-6, il gruppo di giovani imprenditori argentini.
Tante le tappe del viaggio, a partire dall’incontro con l’Ambasciatore Giuseppe Manzo, fino alla partecipazione al seminario dedicato alle nuove partnership pubblico/private presso il Ministero degli Esteri argentino.
Per saperne di più consulta il Comunicato Stampa della visita e l’Handbook della delegazione italiana.
#G20YEA18