Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana:

Il Comitato Regionale toscano e il Movimento nazionale: mission, valori e un po' di storia

QUANTI SIAMO

Sono circa 700 i Giovani Imprenditori toscani rappresentati dal Comitato Regionale che nasce nell'ambito del sistema associativo di Confindustria Toscana e fa parte del Movimento nazionale, quale espressione di una imprenditoria under 40 consapevole della propria funzione sociale, ispirata ai valori del mercato.

COME SIAMO ORGANIZZATI

Fanno parte del Comitato Regionale i Presidenti dei Gruppi G.I. delle Associazioni territoriali e altri giovani industriali provenienti dal sistema toscano. Ai Gruppi territoriali possono iscriversi persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte alle Associazioni territoriali aderenti a Confindustria.

I VALORI E LE FINALITA' DEL GRUPPO

Ci impegniamo per la nascita e crescita di nuove imprese, per promuovere il Made in Italy nel mondo, migliorare la competitività imprenditoriale del Paese, sostenere lo sviluppo economico di lungo periodo tramite una politica industriale lungimirante, diffondere la cultura d’impresa e la creazione di opportunità per le nuove generazioni.

Le principali finalità del Gruppo:

- approfondire la conoscenza degli aspetti economici, sociali, politici ed aziendali per favorire la crescita professionale dei Giovani Imprenditori

- sviluppare la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell'impresa e dell'imprenditore

- accrescere la coscienza della validità della libera iniziativa

- sviluppare nei Giovani Imprenditori lo spirito associativo e la partecipazione alle attività

- promuovere la diffusione dei valori della cultura d'impresa nella società civile. Nel perseguimento di questi obiettivi, nonchè nei comportamenti aziendali e personali, i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana si impegnano ad ispirare le proprie azioni ai principi etici e morali nel rispetto del Codice Etico di Confindustria.

L'ORGANIZZAZIONE NAZIONALE DI CUI FACCIAMO PARTE: IL MOVIMENTO DEI GIOVANI IMPRENDITORI E LA SUA STORIA

Il Movimento dei Giovani Imprenditori nasce sulla spinta dei cambiamenti che investono la società italiana alla fine degli anni ’60, contestualmente alla prima grande riforma dell’organizzazione di Confindustria con lo Statuto Pirelli.

Il primo Presidente, Lorenzo Vallarino Gancia, segna la propria autonomia da Confindustria, sulla quale i Giovani Imprenditori costruiscono la loro identità: i temi che vengono portati all’attenzione sono quelli di una direzione confederale troppo verticistica e di troppo stretto legame con la politica, dell’innovazione e dell’apertura verso la società, della trasparenza.

Nei decenni successivi i Giovani Imprenditori acquistano maggiore peso e visibilità, con la diffusione dei gruppi territoriali, regionali e provinciali in tutta Italia e ponendo questioni di rinnovamento in ambito economico e sociale: le riforme istituzionali, la questione morale, la modernizzazione, la cultura d’impresa, la salvaguardia dell’ambiente.

Alcuni presidenti dei Giovani Imprenditori sono stati in seguito eletti al vertice di Confindustria: Luigi Abete, Antonio D’Amato e Emma Marcegaglia.

Scopri di più sulla storia del Movimento su “Figli di papà a chi?” di Alberto Orioli, edizioni Gruppo24Ore

Accesso utente

Add to calendar

I prossimi appuntamenti